1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
 

Asmc, Atti del Consiglio 1896

 

 

Regolamento della Banda Musicale Cittadina

di Venezia

 

CAPO I - Della formazione del Corpo musicale

 

Art. 1  La banda musicale cittadina di Venezia dipende dal Municipio di Venezia e, in quanto dispone il presente regolamento, dal Consiglio di vigilanza del Liceo Musicale Benedetto Marcello.

 

Art. 2  Al corpo della Banda cittadina sono preposti un Direttore e due vice Direttori, oltre il bidello ed un inserviente, giusta il ruolo approvato dal Consiglio comunale ed annesso al presente regolamento.

 

Art. 3  Il corpo musicale sarà diviso in due sezioni, la prima delle quali sarà diretta dal vice Direttore più anziano, la seconda dall’altro vice Direttore.

 

Art. 4  I bandisti si assumono per titoli o per esame, mediante concorso o per trattativa privata.

Il Direttore della banda farà le relative proposte al direttore del Liceo che le  sottoporrà, col suo parere, al Consiglio di Vigilanza, il quale le assoggetterà al Municipio, che aprirà il concorso e ed autorizzerà la trattativa privata nei sensi di legge.

 

Art. 5  Se il concorso sia aperto per esame e trattisi di solista, sostituto solista o primaria parte di canto, l’esame verrà dato nella sala delle prove, dove sarà radunata la Banda per eseguire assieme al concorrente il pezzo di armonia fissato, alla presenza della Commissione composta del Presidente del consiglio di vigilanza, o di un membro del consiglio stesso delegato dal Presidente, del Direttore del Liceo e del Direttore della banda.

Ogni altro esame per secondarie parti verrà dato alla presenza di una Commissione composta del Direttore del Liceo, del Direttore della banda e del Professore dell’istrumento.

Nello stesso modo saranno composte le Commissioni per l’esame per titoli dei concorrenti.

Le dette Commissioni faranno le loro proposte per la nomina al consiglio di vigilanza, che le sottoporrà col suo voto alla Giunta municipale, cui spetta la nomina dei bandisti.

 

Art. 6  Il Direttore della banda è nominato dal Consiglio comunale secondo le norme contenute nell’art. XXI dello Statuto organico del Liceo Benedetto Marcello.

I due vice Direttori, scelti fra i bandisti, sono nominati dalla Giunta municipale su proposta del Consiglio di vigilanza, sentito il Direttore della banda e udito il parere del Direttore del Liceo.