1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
 

Asmc, Atti del Consiglio 1896

 

 

Verbale di deliberazione

del Consiglio Comunale di Venezia

Convocazione straordinaria

Seduta pubblica del 18 maggio 1896

 

Approvazione del regolamento e della pianta organica del Corpo della Banda musicale cittadina

 

L’assessore supplente F. Pellegrini legge la relazione seguente:

 

Signori consiglieri,

per effetto dell’articolo XX dello Statuto del Liceo Civico Musicale Benedetto Marcello, venne formulato il regolamento della Banda Cittadina, che ora si assoggetta alla vostra approvazione, specialmente per la parte che si riferisce alle penalità dal regolamento stesso determinate.

Le norme sono pressoché quelle stesse che regolarono già precedentemente la banda cittadina con ottimi risultati. La Giunta accolse qualche modificazione suggerita dall’esperienza ed introdusse le disposizioni relative alla competenza  di conformità alle disposizioni di legge.

La Banda cittadina, egregiamente diretta, fa veramente onore alla nostra città ed illustri maestri espressero ripetutamente il loro plauso.

È un corpo assai bene costituito, affiatato, disciplinatissimo.

La spesa però, se porta una cifra rilevante nel bilancio del Comune, è assai ristretta negli assegni ai singoli musicanti, i quali per prove e concerti vi occupano la parte migliore  del loro tempo e sono obbligati a rispondere in qualunque giorno ed ora a servizi straordinari. La Giunta municipale troverebbe pertanto equo di appoggiare la proposta del Consiglio di vigilanza del Liceo per un lieve aumento negli assegni, specialmente inferiori.

Tratterebbesi di un complessivo aumento di £. 1.474, oltre un ad personam di £. 300 all’attuale direttore, che mette tutta la sua anima di artista per ottenere dalla sua banda quella fusione, quel colorito nell’esecuzione dei concerti, da tutti apprezzati, e ch’ebbe il merito di ordinare quel corpo con discipline pressoché militari.

La spesa attuale per la banda cittadina è di £. 43.514: che colla odierna proposta verrebbe portata a £. 45.288.

Vi si legge il regolamento e pianta organica e si assoggetta , signori Consiglieri, alla vostra approvazione la seguente

 

PARTE

 

Il consiglio comunale, udita la relazione della Giunta e la lettura del regolamento della banda cittadina, li approva, come approva la nuova pianta organica della banda cittadina colla complessiva spesa di £. 44.988.

Accoda inoltre a titolo di ad personam, computabile nella pensione, £. 300 all’attuale direttore della banda cittadina.

La spesa maggiore pel corrente anno sarà prelevata dal fondo di riserva e pegli anni venturi sarà inserita nei relativi bilanci.