Nota metodologica

Le biblioteche di pubblica lettura del Comune di Venezia afferiscono alla Direzione Sviluppo, Promozione della città, Settore Cultura, Servizio VEZ Rete Biblioteche.
Tra dicembre 2016 e settembre 2017 nella Rete Biblioteche Venezia sono intervenute le seguenti modifiche all'assetto organizzativo:


Tutti gli indicatori rapportati alla popolazione sono stati elaborati individuando per ogni biblioteca o complesso di biblioteche il numero di residenti compresi nella zona considerata bacino di servizio.
Per la Biblioteca Civica di Mestre-VEZ e la VEZ Junior il bacino di utenza comprende tutti i residenti della Terraferma veneziana, considerato l'analogo ruolo svolto dalla Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia per la Città d'Acqua; per la Bettini Junior il bacino di utenza comprende tutti i residenti della Città d'Acqua: per la Biblioteca Pedagogica di via Dante tutti i residenti nel comune.
Sono pubblicate inoltre statistiche rapportate all'aggregazione di biblioteche dislocate nella medesima Municipalità.
Tenuto conto che la finalità della sezione relativa alle Municipalità è quella di evidenziare il rapporto tra i residenti in una di esse e l'offerta complessiva dei servizi bibliotecari ivi presenti la BCM-VEZ è stata integrata con le biblioteche afferenti alla Municipalità di Mestre-Carpenedo, nel cui territorio essa è dislocata.
Le misure e gli indicatori relative a bambini e/o ragazzi si riferiscono alla popolazione residente di età inferiore ai 15 anni.