Acquista un libro scartato, così sostieni la Biblioteca Pubblica!
Il ricavo della vendita, ai sensi della D.G.C. n. 52/2012, verrà utilizzato per l'acquisto di nuovi libri.

Da lunedì 11 maggio ore 14.30 inizia la vendita di libri scartati dalla Biblioteca Civica di Mestre presso la sede di Villa Erizzo, piazzale Donatori di sangue 10.


L'archivio SALE raccoglie le registrazioni bibliografiche dei libri scartati dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Venezia e attualmente in vendita.
Consulta con regolarità questo catalogo, nel corso dei prossimi mesi verranno infatti quotidianamente immesse dalle biblioteche nuove proposte.
Questi libri non sono più funzionali alle finalità delle biblioteche ma il loro stato di conservazione, certamente non perfetto, ne consente comunque la fruizione.
Che siano stati considerati tali dai bibliotecari non significa poi che essi non siano di nessun interesse: sono diversi i motivi per i quali le biblioteche procedono periodicamente allo scarto dei propri libri, semplicemente questi hanno svolto il compito per cui sono stati un tempo acquisiti ed ora sono disponibili per un altro contesto di utilizzo.
Si suggerisce di affrettarsi a prenderne visione e a comprarli (si parte da 1 euro per arrivare in rari casi a 8 euro), si potrà così più rapidamente proporre nuove occasioni di acquisto.

Modalità di vendita

Per acquistare i libri devi recarti presso la biblioteca che li possiede.
La prenotazione dei documenti in vendita non è ammessa e dunque non telefonare per riservarli.
Consultando il catalogo nella indicazione di Stato puoi verificare la disponibilità in tempo reale del documento che ti interessa.
Puoi anche acquistare i libri in vendita presso: Per ritirarli dovrai poi recarti presso la biblioteca che possiede il libro esibendo la ricevuta di pagamento.

Guida alla ricerca

Clicca su Tutti i libri in vendita per consultare l'elenco completo dei libri in vendita, affina poi la ricerca utilizzando le funzionalità Raffina la ricerca, Selezionati, Preferiti.
Nella Ricerca Base (per Campi) è ugualmente già impostata la ricerca che restituisce tutti i libri in vendita, è quindi sufficiente cliccare su Esegui per avviarla. Si procederà poi per affinamento utilizzando i filtri presenti nella parte superiore della pagina di visualizzazione dei risultati.
La Ricerca avanzata consente agli utenti più esperti di interrogare il catalogo in maniera più mirata, poiché limita in maniera esatta campi e condizioni della ricerca stessa. Si effettua utilizzando operatori logici e inserendo i singoli termini eventualmente preceduti da specifico prefisso se si vuole che il motore vada a ricercare il o i termini estratti da specifici campi. I termini possono essere sommati in combinazioni diverse e con operatori diversi.

Raffina la ricerca

Raffina la ricerca: [((PZ=$))]

Anno

Autore

Argomento

Biblioteca

Collezione

Editore

Lingua

Natura

Novità

OCCASIONI

Prezzo

Soggetto

Supporto


L'OPAC è realizzato interamente con software open source; in particolare utilizza il motore di indicizzazione e ricerca WWWISIS che garantisce elevate prestazioni in ricerca e permette la navigazione "a faccette" nei risultati.
Nel caso in cui una ricerca abbia prodotto un eccessivo numero di record, si può utilizzare la barra di raffinamento per restringere il risultato attraverso l’impostazione di parametri più precisi. Ad es., la ricerca per prezzo 2.00 euro restituisce 300 risultati. Selezionando il filtro Autore si presenta la lista, ordinabile per frequenza o alfabeticamente, di tutti gli autori presenti nei record recuperati. La selezione di un particolare autore visualizzerà le notizie nell'ambito della ricerca effettuata con presente l'autore scelto.
Si consiglia di utilizzare il canale OCCASIONI per verificare l'offerta di libri a prezzo dimezzato, il canale Biblioteca per visualizzare i documenti in vendita presso una particolare biblioteca e/o il canale Novità per visualizzare quelli messi in vendita in un certo mese, di salvare la selezione e poi eventualmente di utilizzare gli altri canali per ridurre ulteriormente il numero dei documenti visualizzati.
L'opzione Salva l'attuale selezione consente di raffinare, e stampare, ulteriormente la ricerca così circoscritta.
  Selezionati    Preferiti  Ogni record visualizzato è preceduto da un piccolo box e da una stellina, cliccando su di essi nel box compare uno sbiffo e/o la stellina si colora, ciò significa che il record è stato rispettivamente selezionato e/o aggiunto ai preferiti.
Utilizza queste funzionalità per ridurre il numero dei documenti che ti interessano da una lista eccessivamente lunga e/o per aggiungerli a una tua lista personale che poi potrai visualizzare/stampare cliccando nel box Selezionati e Preferiti: una volta in biblioteca sarà più facile individuarli e acquistarli.

top